mercoledì 3 febbraio 2010

Modern Warfare 2


Infinity Ward ci prova ancora. Il successo stratosferico del primo Modern Warfare (alias, Call of Duty 4), non poteva far altro che far presumere un continuo della saga e così é stato. Tecnicamente quasi uguale al predecessore, grazie anche allo stesso motore grafico, armamentario molto più vasto, storia coinvolgente (forse poco longeva.. ), on-line adrenalinico (ma con diversi problemi di matchmaking), ma addentriamoci meglio nel gioco più atteso della fine dell'anno 2009.

Grafica: come anticipato, il motore grafico è pressochè lo stesso di CoD4, era piaciuto tanto, quindi, perchè cambiarlo?

Personaggi ben definiti, curati in moltissimi dettagli, ma, novità delle novità, Soap, il protagonista che usavamo nel capitolo prima, finalmente ha un volto! Ovviamente non poteva avere un volto "qualsiasi", come gli altri soldati di MW2, doveva avere qualcosa che lo rendesse particolare, qualcosa che lo contraddistingueva (come il suo maestro in guerra, il Capitano Price): un bel tipetto dagli occhi chiari, aspetto rude, deciso, ma decisamente dall'espressione simpatica, una bella cresta lo incornicia come il classico ribelle e fuori dalle righe.
Armi pressochè identiche alle originali, anche in CoD4 erano molto ben curate, ma Infinity Ward si è dovuta impegnare di più in questo frangente, in quanto, questa volta, le armi possono supportare diversi accessori in più, come il nuovissimo cardiorivelatore, ma la grande novità è che ora le armi possono essere modificate, non con un solo accessorio, ma bensì con due!! Questo rende l'armamentario ancora più vasto e devastante. La quantità di armi è aumentata, qualche vecchia conoscenza di CoD4 è stata eliminata, ma è stata sostituita alla perfezione dalle molte new-entry, ma, "chicca delle chicche", ora ci sono anche Javelin, con i quali potrete abbattere i rinforzi aerei alleati! (on-line)
Ambientazioni da shock totale! Edifici che, com'è giusto che sia, rimangono provate dalle parecchie impallinate che sono destinati a subire, definizione altissima per qualsiasi particolare e si può interagire con qualsiasi "oggetto" di gioco, dal più comune dei vasi di fiore (poverino.. ), alla stampante per ufficio che salterà inesorabilmente dopo un duro attacco.. vetri che si frantumano completamente, lasciando scheggie ancora attaccate per maggior realismo, muri che, dopo il nostro passaggio, diventeranno (e rimarranno) degli scolapasta, insomma, niente verrà risparmiato!!

Ora passiamo al sonoro: per ogni FPS è una dura sfida, ad ogni ambientazione, il suo concerto...
Ma ricordiamo che il sonoro è composto anche dal rumore che ogni arma emette, quasi una melodia, per i veri amanti del genere! Un complimento particolare va alle colonne sonore che accompagnano i diversi momenti di gioco, purtroppo non ce ne accorgiamo spesso... siamo troppo presi dal crivellare il primo che passa.. In sostanza, ottimo reparto sonoro, dovuto anche al sempre e mai calante doppiaggio, voci carismatiche e forti.

Ultimi appunti: a parer mio, le evoluzioni sono state diverse ed ottime, a cominciare dalle Operazioni Speciali, splendide avventure da compiere da solo o con "fratello d'armi", da una a tre stelle, le ricompense per la buona riuscita, le quali allungano notevolmente la longevità di questo capolavoro, poi si passa anche dalla velocità d'azione in generale, che sembra si sia leggermente velocizzata, l'I.A. nemica è leggermente aumentata, ma ovviamente, dipende anche dala difficoltà della carriera.. che però rimane piuttosto elevata e preparata.

Chiudo, dicendo che, nonostante piccoli problemi on-line e una campagna meno coinvolgente del predecessore, rimane comunque un titolo che non può mancare sullo scaffale di ognuno, quindi, maniaci dei proiettili, caricate le vostre armi e cominciate a sparare con il vostro joypad!!

2 commenti:

Threepwood ha detto...

Ottima recensione di un ottimo gioco. La campagna, pur non avendola ancora finita (a Veterano non è di certo una passeggiata, e dopo la miliardesima morte mi sono rotto un po' le palle), trovo che sia assolutamente sublime. Inoltre il gioco ha un impatto grafico notevole, e l'online l'ho trovato molto, molto bello!

Ancora i miei complimenti!

Unknown ha detto...

Grazie, i complimenti da te li prendo come oro colato =)