domenica 2 dicembre 2012

Android si tuffa nei videogiochi



Ouya, questo è il nome (provvisorio, forse) che Kickstarter ha affibiato alla sua console. Un esperimento ufficializzato la scorsa estate che sta prendendo forma più consistente nel corso di questo periodo.




Iniziamo dicendo che è stata progettata con tecnologia Open Source. L'Open Source è un binomio che indica un software i cui creatori permettono la modifica da programmatori esperti provenienti dall'esterno, previo ovvia licenza d'uso. Questa console sfrutta uno dei sistemi più famosi del pianeta: Android.


Il grande entusiasmo che sta accompagnando la creazione di questa console e le molte offerte arrivate per chi sembra credere in questo azzardo, hanno letteralmente calamitato non poche industrie dei videogiochi, curiosi ed esperti del settore. L'interesse sembra quindi esserci...




Ha raggruppato in poco tempo molte offerte che praticamente nessuno si aspettava; merito sicuramente dell'ottimo modo con cui è stata pubblicizzata, finendo per essere esposta sui maggiori siti mondiali che trattano videogames. Il fatto che sia basata su sistema Android, ergo libero e poco vincolante, ha finito anche con l'avvicinare per l'appunto molte persone ed in questi mesi la progettazione sta letteralmente fiorendo.

Ouya, figlia della fondatrice Kickstarter, ha pronti dei kit di sviluppo che consegnerà a selezionatissimi finanziatori. La data si aggirerebbe intorno al 28 Dicembre, e questi kit conterrebbero il videogioco (per l'appunto) Ouya, ma anche delle caratteristiche aggiuntive, oltre che sconosciute... Sembra anche che non saranno presenti ad un possibile lancio, si deduce quindi che il tutto sia ancora nel pieno delle prove ed esperimenti.




Appena terminata la fase iniziale di test, il tutto comincerà ad essere spedito ai primi sviluppatori di videogames, che potranno finalmente metterci le mani sopra e testare effettivamente le potenzialità di Ouya. Dopo questo movimento verrebbero quindi messe in commercio all'ipotetico prezzo di 99$, un prezzo veramente irrisorio in confronto alle ovvie potenze videoludiche mondiali.

Consideriamo anche che Ouya era partita con l'idea di progettare questa console con un budget iniziale di poco più di 950'000$ e, considerando le molteplici offerte, sono arrivati ad accumulare un vero e proprio patrimonio: più di 8'500'000$, praticamente 10 volte quello di cui avevano bisogno per cominciare.




Queste sono le caratteristiche tecniche della futura (?) console:

  • Processore quad core Tegra 3
  • 1GB RAM
  • Memoria flash interna da 8 GB
  • Connessione HDMI alla TV, con supporto a video 1080p HD
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Entrata Ethernet
  • Bluetooth LE 4.0
  • Una porta USB 2.0
  • Controller wireless con due stick analogici, d-pad, otto pulsanti azione, un pulsante di sistema, un touchpad da 3"
  • Sistema operativo Android 4.1/4.2 "Jelly Bean"


A me personalmente il progetto attira molto e sembra promettere piuttosto bene. La data di rilascio della console dovrebbe avvenire per Marzo 2013. Vi lascio ora un video che spiega nei dettagli (anche se è in inglese è piuttosto chiaro), godetevelo!












Nessun commento: