domenica 9 dicembre 2012

Impressioni ed opinioni su Ps3 Super Slim



Oggi ho avuto l'occasione di provare con mano la nuova Ps3 Super Slim ed ho voluto buttare giù un paio di righe su quello che mi ha trasmesso la console.
Premetto intanto che si tratta della versione da 500GB, acquistata da un amico. Gli ho consigliato questa, in quanto quella da 12GB, per quanto offline tu possa giocare, finirai con il riempirla in poche settimane. Tra patch, aggiornamenti, update, installazioni dati, è uno spazio veramente irrisorio... non capisco seriamente il criterio con il quale questo taglio di memoria è stato inserito sul mercato. Anche perché se si decidesse di acquistare un HDD da sostituire, oltre al prezzo elevato, "salterebbe" anche la garanzia, nel caso venga sostituito in breve tempo.

Il bundle in questione è quello per l'appunto con la Super Slim da 500GB e FIFA 13; non sono appassionato dei giochi calcistici, ma ammetto che non mi è dispiaciuto affatto: grafica, suoni, "rumori", qualità tecnica... l'insieme è ottimo.
La console è molto leggera, semplice, funzionale; per chi si avvicina solo ora alla Ps3 (ed è successo, pur non pensando che potesse ancora accadere nel 2012 inoltratissimo!), è assolutamente una console ottima, o anche per chi ha intenzione di recuperarla, dopo possibili YLOD (Yellow Led Of Death) o rotture varie. Il carrellino slide è una chicca, l'estetica è accettabile, sicuramente più della "normale" slim. Come eleganza ho sempre preferito la nostra cara e vecchia FAT, lucida e - come l'ho sempre ironicamente chiamata io - da ricco, ma vabbè, le evoluzioni hanno portato a rimuovere la lucidatura, puntando sempre più sull'opaco.
Delle piccole parti lucide sono state però reinserite, come si vede in foto: due lunghe fasce sui lati.

Ora la parte superiore è riempita da sottili "vie di fuga" orizzontali che la rendono decisamente retrò. Frontalmente si trovano solamente due pulsanti: accensione ed apertura del cofanetto per i blu-ray. Un click per accendere, uno per spegnere, solita roba, insomma; l'apertura dello slide è a scatto, inserimento a pressione del disco et voilà, si parte! Si richiude manualmente ed il sistema comincia a farlo girare, pronto per essere avviato.

Niente pulsante per spegnerla completamente, ma quello manca dai tempi della FAT, quindi (consiglio spassionato) nel caso non vogliate avere mezze sorprese nella bolletta, spegnete la presa alla quale è associata o staccate la spina, perché anche da spenta, con il led rosso, rimane in una sorta di stand-by, ergo consuma.

Le solite due porte USB, utili appena a caricare un joypad ed attaccare una chiavetta, per tapparle completamente... Peccato, la FAT (versione 60GB) ne possedeva quattro, più lettori di diverse schede, rimossi anche quelli con gli anni.

Non scalda molto come console, pensavo peggio. Invece la trovo piuttosto fresca anche dopo diverse ore di accensione, ed oggi vi assicuro che è stata battezzata piuttosto bene.

Che altro dire... per me l'impatto è stato molto positivo e, come detto qualche paragrafo più in alto, la consiglio assolutamente a chi ha bisogno di una nuova Ps3, a chi non ne ha ancora presa una o anche a chi, pur possedendola, non vuole farsi mancare un gioiellino simile.
Spero di aver intrattenuto abbastanza, vista la scarsità di notizie "bomba" di questi giorni.


Nessun commento: