martedì 19 febbraio 2013

PlayStation Meeting 2013 (Update - Video all'interno)


PS4, Omni, Orbis... Qualunque sarà il suo nome ufficiale, domani (?) verrà fatta luce.


 In questi giorni avrete sicuramente intravisto dei video che raccontano, con un filo di nostalgia, l'intera storia delle console SONY. Non dico altro, gustateveli e ci rivediamo dopo!




PS One, la prima console che è riuscita a creare un netto distacco dalle cugine, quella che è riuscita a proporre uno stile di gioco come nessun'altra prima di lei. Tecnologicamente avanzata, supporto dei CD-ROM mai visto prima per i videogames e grafica interamente in 3D, un balzo generazionale enorme e che ha segnato l'inizio di un colosso. I videogiochi hanno cominciato ad essere visti sotto un'altra luce... E si parla dell'anno 1993.




150 milioni di unità vendute su tutto il pianeta. Basterebbe solo questo numero per etichettare la Playstation 2 come la console più voluta al mondo.

Arrivata sul mercato giapponese nel 2000, parametri tecnici lievitati dalla prima console e inserimento del supporto dei DVD-ROM, che oltre a consentire agli sviluppatori di lavorare in uno spazio maggiore (quindi comparto grafico molto più elevato e prestazioni più potenti), ha permesso ai giocatori di poter vedere film sulla loro console. Quindi multimedialità in crescita, assieme alla possibilità di poter cominciare a videogiocare online





Playstation 3, l'attuale generazione di videogames che ci ha accompagnato dall'ormai lontano 2006. La sola implementazione del supporto fisico dei Blu-Ray, permette alla console di vivere un'esperienza nettamente più avanzata di quella mostrata nel corso della crescita della console. Lo spazio su cui poter lavorare si è ampliato notevolmente, le varie grafiche mostrate ne sono la palese prova, oltre ai diversi parametri tecnici mostrati.

Le possibilità di utilizzare la console, al di fuori dell'ambito videoludico, sono aumentate a dismisura. L'avvento del Digital Delivery ha mostrato un altro approccio di gioco, consentendo quindi di acquistare (o anche solo di provare demo) videogiochi e scaricarle comodamente sulla memoria interna della console. Film in altissima definizione, grazie all'ovvia presenza del lettore Blu-Ray presente nella console, sono alla portata di chiunque possieda questa fantastica macchina. Niente più fili penzolanti dal joypad, immersione maggiore nei videogames, insomma... l'evoluzione s'è mostrata al passo dei tempi.



Dalle console casalinghe alle console portatili. Dalla PSP alla PS Vita.

Nel 2004 approda sul mercato la prima console portatile SONY ed è subito un successo devastante. La possibilità di poter portare all'aperto i propri giochi preferiti ha fatto sì che la prima nascita della mini console riscotesse un successo enorme. La grafica era molto simile a quella mostrata giornalmente sulla Ps2.

Nel 2012 invece arriva l'evoluzione della PSP: la PS Vita. Si presenta con un transatlantico di novità, partendo da uno schermo frontale da 5" touchscreen ed un piano posto sul retro della console, anch'esso dotato della tecnologia tattile. Innovazioni anche per le funzionalità, viene introdotta l'opzione per poter usufruire del 3G, come i cellulari, al fine di poter usare la console connessa ad Internet anche fuori casa. Graficamente qui siamo quasi a livelli di Ps3!



2013. 20 Febbraio. SONY ha annunciato la presentazione di qualcosa di nuovo. Probabilmente si tratta di Ps4, ma niente di ufficiale è stato detto dalla grande casa. Solo ipotesi, dettate anche dalla chiara voglia di una console nuova, che stupisca come finora sono riusciti a fare.

1993 - Playstation
2000 - Playstation 2
2006 - Playstation 3
2013 - ?

Sembra che la media si aggiri ad una console ogni 6/7 anni. Siamo nel 2013, quasi 7 anni dopo l'uscita della Ps3. Sarà un caso?

#Aggiornamento#



Fino a ieri si pensava che i video della storia della Playstation si concludessero come è stato mostrato. Tutti, implicitamente, non hanno però pensato alla parte più importante che ha permesso questa scalata epocale: i giochi!

Ecco quindi un video che tende a riprendere alcune tra le maggiori perle che hanno segnato a modo loro la crescita dei videogames.


Nessun commento: