venerdì 29 maggio 2015

Konami manterrà l'impegno nello sviluppo di titoli su console


La società Konami crede sia ora di chiarire un paio di punti sulla situazione che l'ha vista protagonista in queste settimane, nella fattispecie quella legata all'esclusivo passaggio al mondo del mobile.

Apriamo e chiudiamo subito la parentesi, visto che non parliamo - come evita anche Konami di fare - dell'accaduto riguardo Silent Hills, della rimozione del nome del maestro Kojima dai credits di MGS V: The Phantom Pain e della faida con Kojima stesso, ma il tutto è praticamente partito da ciò.

Konami, secondo dichiarazioni passate, sembrerebbe voler cambiare aria, puntando molte delle sue risorse al mondo del mobile, come trattato qui.

La società giapponese però vuole rimarcare, tranquillizzando in parte i fan, che non è loro intenzione abbandonare il mondo delle console, anzi. Saranno ancora parte importante dell'azienda. Dice semplicemente che "c'è stata confusione a riguardo".

Recenti dichiarazioni da parte del nuovo CEO Konami, ovvero Hideki Hayakawa, hanno fatto emergere quanto segue:

"Quando abbiamo detto di interessarci al mondo del mobile, non intendevamo che ci saremmo dedicate esclusivamente ad esso; il nostro obiettivo rimarrà comunque quello di continuare a costruire un ampio parco titoli per console. Il mobile avrà il compito di accompagnare i nostri utenti nella vita quotidiana, ma sarà anche di supporto al mondo delle console, visto che in progetto sono previste applicazioni che accompagneranno i maggiori titoli sia per console che per PC. 
Il tutto è avvenuto con troppa fretta e la confusione ha divagato con le notizie stesse. Finora i nostri diversi uffici avevano altrettante diverse responsabilità, tra cui la gestione dei ruoli. I cambiamenti dei mercati sono rapidi ed altrettanto rapidi siamo dovuti essere noi, per non lasciare gli stessi uffici indietro per strada.
Abbiamo trovato difficoltà a sfruttare i molti cambiamenti avvenuti del mercato in settori come licenze o espansione delle proprietà al di fuori dell'ambiente videoludico, come anche nello sfruttare i diversi dispositivi come console e prodotti portatili"
.

Konami chiede quindi scusa per gli inconvenienti causati da questa grande confusione.

Ciò non toglie che non sia toccato nemmeno con una virgola la complicata situazione con Kojima e la conseguente eliminazione di quello che era un atteso titolo horror: Silent Hills.

Nessun commento: