lunedì 25 maggio 2015

Tutto quello che c'è da sapere su F1 2015 di Codemasters


F1 2015 sarà il prossimo prodotto in casa Codemasters, conosciuta per i precedenti titoli sulla Formula Uno, come anche su capitoli della serie DiRT.

Bandai Namco si occuperà invece della pubblicazione. Ma entriamo nello specifico e conosciamo meglio questo titolo.



La serie di F1 è sempre stata molto accessibile al pubblico per la sua versatilità, ma è anche nota per i curati aspetti simulativi sempre elogiati.

L'uscita di F1 2014 però ha creato pareri discordanti, per cui l'obiettivo di F1 2015 è di spazzare via i feedback negativi offrendo un'esperienza totalmente nuova. A questo fine Codemasters ha applicato al titolo un nuovo motore grafico, chiamato EGO Engine 4.0; questo motore offrirà dei danni ai limiti del realismo ed una fisica mai vista prima.

EGO Engine 4.0 verrà utilizzato in prossimi titoli come DiRT 4 e DiRT Rally.

Steven Embling, game designer del gioco, ha sfiorato l'argomento fps, dicendo che su console sono stati raggiunti praticamente i 60 frame per secondo, su PlayStation 4 in maniera più che convincente.

"Tutti in studio stanno facendo un lavoro di ottimizzazione fantastico per raggiungere la massima risoluzione".

Alla domanda sul perché ci sia voluto tanto tempo per traslitterare il titolo su console attuali (quindi PlayStation 4 e Xbox One), Embling ha ammesso quanto segue:

"Abbiamo dovuto ricominciare letteralmente da zero. I precedenti giochi erano costruiti sempre sull'ancora più precedente titolo. Questa volta abbiamo voluto sfruttare la potenza offerta da queste console, per cui siamo ripartiti dalle basi".

Riguardo al gameplay è emerso nel blog di sviluppo del gioco che la potenza offerta dall'EGO Engine 4.0 ha permesso una migliore gestione delle vetture e dei tempi di risposta delle stesse. Introdotte anche le interessanti interazioni vocali con il titolo. "Utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale, disponibili su PlayStation 4 e Xbox One, sarete in grado di comunicare con l'ingegnere di pista come mai fatto prima".

PlayStation 4 sfrutterà ovviamente la telecamera e gli auricolari compatibili, mentre Xbox il Kinect. Nel bel mezzo delle gare, prove o qualifiche saremo in grado di chiedere informazioni e parametri, aggiornamenti sulle tempistiche, stato dei pneumatici, richiesta di cambio gomme ed addirittura cambiamenti o modifiche sull'ala anteriore. Queste sono solo alcune delle possibilità che avremo a disposizione.

Non è ancora presente il calendario ufficiale dei tracciati. Il titolo uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One dal prossimo 10 luglio.

Nessun commento: