John Hable, attuale boss di Filmic Worlds ed ex sviluppatore della celebre Naughty Dog, non spende buone parole per quanto riguarda il raggiungimento dei 4K delle console di questa generazione: PlayStation 4 e Xbox One.
"I trailer ed i lungometraggi (chiaramente parliamo di CG) hanno un budget molto più elevato per la realizzazione, a confronto di quanto ne possieda un videogioco", afferma John Hable.
L'aspettativa di una grossa fetta di videogiocatori è quella del raggiungimento di un'alta qualità grafica all'interno dei videogames, i quali cercano sempre di più il realismo e la fedeltà. A prescindere dai grossi miglioramenti avvenuti in questo decennio, purtroppo rimane ancora un sogno. La qualità in CG è la sfida più grande di ogni sviluppatore, ma la strada è ancora molto lunga.
PlayStation 4 e Xbox One sono macchine con capacità molto elevate, ma rimane l'incognita delle tempistiche nelle quali queste console riusciranno a sprigionare tutto il loro potenziale. Incognita alla quale cerca di rispondere John Hable.
"Onestamente è difficile da dire. Credo che se avverrà, sarà tra molto tempo. L'attuale generazione di console è molto più potente di quella precedente, ma i trailers ed i film stanno migliorando ancora più velocemente. Se davvero l'intenzione è quella di raggiungere quegli standard, ci dovrà essere un gran lavoro sugli shaders e sull'illuminazione globale".
A detta di Hable, per raggiungere la qualità dei 4K, ci vorranno almeno altri due cicli di console. C'è anche da tenere conto che i produttori di film hanno a disposizione svariati milioni di dollari per sviluppare, mentre chi produce videogiochi semplicemente non può permettersi cifre del genere.
Anche se riuscissero ad arrivare a standard del genere, i guadagni non coprirebbero mai le spese effettuate.
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